...a proposito di SINODO

Con il 5 giugno scorso, si è chiusa ufficialmente la preparazione al Sinodo diocesano. Una preparazione nella quale ha prevalso l’ascolto di tutte le realtà e, per quanto possibile, di tutte le persone circa i punti critici e i germogli dentro la nostra Chiesa.

Tutto il materiale raccolto in questo anno di ascolto è stato raggruppato in 14 temi sui quali si andrà a discutere, proporre, criticare o dare nuove prospettive nel prossimo anno.

Questi i 14 temi emersi:

1. Evangelizzazione e cultura: un arricchimento reciproco

2. La Chiesa e gli ambiti di vita: un legame costitutivo

3. Il bisogno di spiritualità: una ricerca vitale

4. La liturgia: il desiderio di incontrare il Signore e i fratelli

5. Le famiglie: l’attuale complessità ci interpella

6. I giovani e le nuove generazioni: profezia per la Chiesa di Padova

7. L’identità e i compiti dei fedeli laici: la consapevolezza della dignità battesimale

8. L’identità e i compiti dei presbiteri: un ripensamento necessario

9. Il volto delle Parrocchie: stare nella transizione e nel processo

10. Le Parrocchie e lo stile evangelico: una casa fraterna e ospitale

11. Le priorità pastorali: l’annuncio al centro

12. La comunicazione della fede: l’azione corale di tutta la comunità

13. L’organizzazione parrocchiale e territoriale: le parrocchie e gli altri livelli di comunicazione

14. Le strutture e la sostenibilità economica: la gestione ordinaria e straordinaria tra opportunità e criticità

...

La Domenica di Pentecoste scorsa ha visto l’inizio ufficiale del Sinodo in Cattedrale, a Padova, con il Vescovo Claudio e tutta l’Assemblea sinodale, composta da circa 400 persone tra laici e preti.

Concretamente, come procederemo, ora, nella nostra Parrocchia?

Saranno formati dei gruppi guidati da un mediatore e ogni gruppo affronterà uno dei 14 temi in tre incontri nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il tema sarà affidato ad ogni gruppo dalla Diocesi per far sì che tutti i temi siano affrontati da un numero di gruppi sufficiente.

Ciascuno di noi potrà partecipare e dare così il suo contributo.

Con il Consiglio Pastorale, indicheremo delle persone come mediatori che formeranno dei gruppi. Se ci fosse qualcuno che ha piacere di partecipare anche se non ha potuto esserci l’anno scorso, ce lo faccia sapere.

Chiediamo allo Spirito Santo che ci aiuti davvero a scrutare il cammino per la Chiesa dei prossimi anni, non semplicemente secondo il nostro sentire, ma secondo le nuove domande e le nuove esigenze di questa generazione e di questa epoca.

Sappiamo che cambiare costa ed è difficile: lo Spirito ci doni anche la pazienza e il coraggio di intraprendere quello che Lui ci suggerirà.

Luglio

VITA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

Grest

Abbiamo concluso il Grest: mi pare sia stata una bella esperienza per i bambini e i ragazzi. Li ho visti contenti e desiderosi di partecipare. Quest’anno sono stati davvero tanti, circa 160. Aldilà dei numeri, era bello vederli, ogni mattina, arrivare, abbracciarsi e abbracciare gli animatori: sono segni che venivano volentieri.

Un GRAZIE grande ai circa 40 animatori che per due settimane si sono dati da fare per organizzare il tutto tra giochi, attività e l’attenzione particolare che tanti bambini chiedevano. Sono stati davvero bravi nel non far mancare niente, nell’alzarsi presto al mattino, nella generosità di trovarsi anche al pomeriggio per preparare il giorno successivo. Meritano davvero il nostro più sentito ringraziamento.

Iniziazione cristiana

Abbiamo concluso un altro anno di iniziazione cristiana che ci ha fatto vivere le gioie dei sacramenti, del vedere crescere i ragazzi, dell’ammirare la dedizione dei catechisti. Ringraziamo il buon Dio per tutto questo cammino, dove non sono mancate le difficoltà dovute all’epidemia, ma che in ogni cosa abbiamo saputo insieme camminare e andare avanti.

Un GRAZIE ai nostri catechisti che hanno saputo far fronte ad ogni momento e ogni situazione, nonché alle varie situazioni che bambini e famiglie presentavano. Grazie per la disponibilità, la generosità e la gioia nel trasmettere la fede.

Pellegrinaggio in Terra Santa

La Parrocchia del Duomo di Monselice organizza un pellegrinaggio in Terra Santa dal 03 al 10 di novembre 2022 con mons. Paolo Marzallan. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in agenzia Caldieri, v. Negrelli, 1 – Monselice (tel. 0429.783396).

Sabato 16 luglio ore 20.30, all’aperto, presso gli ambienti della parrocchia di Vanzo, PAELLA alla VALENCIANA (prenotazione obbligatoria presso il sig. Renato 0429.719273). Costo 20 euro.

Progetto “Prima le mamme e i bambini”

Per il progetto “Prima le mamme e i bambini”, promosso dal CUAMM, Medici con l’Africa, nel mese di giugno, abbiamo raccolto 235,00 euro. Grazie a tutti.

Foglietto Parrocchiale

Foglietto Vicariale

Clicca sui pulsanti sottostanti per scaricare nel tuo computer i PDF dei Foglietti