Sinodo: che fine ha fatto?

Sono passati alcuni anni ormai dall’inizio del Sinodo, da quando, cioè, siamo stati chiamati ad esprimere le ricchezze della nostra Chiesa e i punti sui quali dovremmo lavorare maggiormente. Vorrei in queste righe presentare le proposte emerse dal Sinodo e sulle quali si andrà a impegnare la Diocesi e, quindi, ogni parrocchia per svilupparle e metterle in pratica.

Le proposte sono tre.

Qui, desidero mettere in evidenza la prima: i ministeri battesimali.

Cosa si intende per ministeri battesimali?

Tutti nella Chiesa, in virtù del battesimo, sono costituiti discepoli di Cristo e annunciatori del Vangelo. Ad alcuni, secondo i carismi suscitati dallo Spirito Santo, vengono affidati degli incarichi essenziali per la vita stessa delle parrocchie con ruoli pastorali e precise responsabilità.

Quali sono gli ambiti essenziali della vita della Chiesa?

Per un avvio della ministerialità riconosciuta sono stati indicati cinque ambiti essenziali riferiti alla missione della Chiesa con ricadute nella vita sociale e sul territorio:

1. Evangelizzazione, annuncio e catechesi;

2. Spiritualità, preghiera e liturgia;

3. Fraternità, carità e prossimità;

4. Gestione amministrativa ed economica;

5. Comunione, coordinamento pastorale, relazioni interne alla parrocchia e con le altre parrocchie della Collaborazione Pastorale.

Come si compone l’équipe dei ministeri battesimali?

Sono cinque (o almeno tre) persone che in relazione con il parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale coordinano e promuovono gli ambiti essenziali della pastorale sopra indicati. Il Sinodo diocesano ha fatto la scelta di promuovere l’azione pastorale dei ministeri battesimali nella modalità di équipe.

Perché l’équipe ministeriale rappresenta la possibilità di un cambiamento?

Perché anzitutto valorizza l’apporto dei battezzati rendendo l’azione pastorale una responsabilità plurale e condivisa in comunione con il parroco. Poi esprime un servizio qualificato e riconosciuto promuovendo la corresponsabilità di molti altri. Il lavoro in équipe, inoltre, può favorire una azione pastorale libera da personalismi e settorializzazioni, aiuta la parrocchia ad attuare le priorità dell’evangelizzazione indicate dagli Organismi di comunione, contribuisce a rimodulare il ruolo del parroco favorendo le relazioni e le collaborazioni, anche in campo decisionale.

Ottobre
Novembre

VITA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

1 novembre – Solennità di tutti i Santi

Ci troveremo in cimitero per un momento di preghiera per i nostri cari alle 15.30 con la benedizione delle tombe. Non ci sarà la S. Messa delle 18.30.

2 novembre - Commemorazione di tutti i defunti

Ricorderemo tutti i nostri defunti e in particolare quelli di quest’anno con una S. Messa in cimitero alle 9.30.

4 Novembre – Preghiera per la PACE

Nell’anniversario della fine della Prima guerra mondiale e della costituzione dell’unità nazionale, faremo una S. Messa alle ore 10 con i reduci, i loro familiari e quanti vogliano unirsi in questo momento di preghiera per la PACE, dono così tanto necessario in questo frangente della storia. Dopo la S. Messa, andremo al monumento per il consueto omaggio.

Festa ACR con castagnata in patronato

Anche quest’anno, nelle stesse modalità, partirà l’Acr elementari con nuovi animatori e altri che abbiamo conosciuto gli anni scorsi. Gli animatori delle elementari sono: Ginevra Sandonà, Vittoria Fortin, Filippo Bernabei, Giada Diaris, Anna Trovò, Alberto Tridello, Ilenia Salmaso, Laura Chioetto, Mattia Fermini, Giovanni Bianco, Alice Varlan, Anna Fermini, Alessandro Boreio, Anna Zuppa, Erica Zanon. Inizieremo con un bel pomeriggio in compagnia Domenica 10 novembre, alle ore 15.00. Ci saranno, sia per i bambini delle elementari che delle medie, giochi, divertimento e possibilità di stare insieme ...anche per i genitori con una bibita calda e le castagne. Vi aspettiamo!

Gruppi medie e superiori

Riprenderanno nelle prossime settimane anche gli incontri per i ragazzi delle medie e per gli adolescenti delle superiori. Un grazie a tutti i giovani che si rendono disponibili per animare e far incontrare (e giocare, perché no!) i nostri ragazzi.

ACR medie

1a media: Nicola Bertin, Virginia Sandonà, Sara Yemane e Giovanni Zecchin

2a media: Francesco Bertin, Filippo Betto e Businaro Chiara

3a media: Silvia Beggiato, Luciano Capuzzo e Syria Stievano

Giovanissimi

1a e 2a superiore: Federico Bertin, Pietro Bianco, Maria Celadin, Silvia Ferretti e Sofia Merlin

3a e 4a superiore: Anna Vellington e Davide Ceccato

Tesseramento all’Azione Cattolica

Nel mese di novembre inizierà il tesseramento all’Azione Cattolica: il Sabato dopo catechismo e la Domenica mattina dopo la Messa delle 10.

Casa dei giovani

Grazie alla buona volontà di alcune persone la nostra casa dei giovani riesce ad aprire tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.00. È possibilità per bambini, adolescenti, giovani e adulti, nonché anziani di trovarsi, stare insieme, giocare e chiacchierare.

Sollecito la disponibilità di altre persone ad aiutare con i turni, sia durante la settimana, sia nei fine settimana (soprattutto alla Domenica mattina: se siamo in tanti riusciamo ad alternarci senza essere un impegno troppo faticoso per quei pochi che offrono il loro aiuto per questo servizio).

Ringrazio sin d’ora quanti potranno dare una mano.

Memoria del Servo di Dio don Lucio Ferrazzi

Come già annunciato, a partire da questo mese di ottobre, dedicheremo una S. Messa alla memoria di don Lucio e alla presentazione di tutte quelle preghiere che sono scritte nel quaderno che si trova nella cappellina dedicata al nostro caro Servo di Dio. Sarà Venerdì 25 ottobre.

CUAMM, Medici con l’Africa

Per il progetto “Prima le mamme e i bambini”, promosso dai Medici con l’Africa, nel mese di ottobre, abbiamo raccolto 270,00 euro. Grazie mille!

Foglietto Parrocchiale

Foglietto Vicariale

Clicca sui pulsanti sottostanti per scaricare nel tuo computer i PDF dei Foglietti

^ TOP