ATTENDERE ... attraverso un tragitto più lungo

Un giovane, ricordando l’inizio della storia con la sua fidanzata, racconta che, in quel periodo, passava sempre, nel tornare a casa dal lavoro, per la via dove abitava quella che sarebbe poi diventata la sua fidanzata, anche se doveva allungare il tragitto. Passava, rallentava, guardava verso la casa e se la vedeva suonava il clacson per salutarla.

Ogni sera, aspettava e desiderava quel momento. Era una sorta di rito, di appuntamento non fissato, di luce che illuminava e dava senso alla sua giornata.

Com’era il cuore di quel giovane innamorato?

Leggero, allegro, pieno di attese e sogni..., ma anche un cuore che muoveva gambe e testa per creare occasioni di incontro, quei riti, quella sorta di appuntamenti che poi sono stati riconosciuti come l’inizio di tutto.

“State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita... Vegliate in ogni momento e pregate...”

Attenti al cuore, a ciò che lo rende pesante o leggero, a ciò che crea tachicardia da ansia o un battito accelerato pieno di attesa e speranza.

Attendere Dio, attendere l’incontro con Dio, in una parola AVVENTO.

Sperare di sentirlo, vederlo o immaginarlo là ad aspettare. Come preparare il cuore a questo appuntamento?

“Vegliate in ogni momento e pregate...”

Prova ad allungare anche tu il tragitto, ogni giorno o una volta alla settimana, e fermati un attimo in chiesa per 5-10 minuti. Tu e Lui. E pregalo, guardalo, digli che lo stai aspettando, chiedigli forza e vicinanza in quel che stai vivendo con preoccupazione e timore.

Tu e Lui!

Attendere vuol dire “passare di là”, vuol dire desiderare l’incontro con Lui nel profondo del cuore. E non ti scoraggiare di passare e non vedere o non sentire: capita!

Non ti scoraggiare se quel giorno hai desiderato percepirlo vicino e non è successo niente: capita!

Perché è proprio quando incontri solo il silenzio, quando stai per lasciar perdere, quando non ricevi niente in cambio, è proprio in quel momento che Lui viene, appare, si fa sentire.

Ma tu sei pronto ad allungare il tragitto?

Libera il cuore da ciò che lo appesantisce.

Veglia e prega! E l’Avvento sarà davvero attesa dell’incontro con Lui, che porta Luce e Speranza per ogni uomo che, nel cuore, lo attende!

Dicembre

VITA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

...verso il Sinodo

Sono iniziati i gruppi di dialogo e ascolto. Ho sentito molti pareri positivi sia da parte dei facilitatori, ossia di quanti guidano i gruppi, sia da parte di chi vi sta partecipando. Possa davvero essere esperienza di Chiesa, dove con semplicità si può condividere la propria vita, i propri pensieri e le proprie riflessioni e, allo stesso tempo, arricchirsi nell’ascolto degli altri. Che il Signore continui ad accompagnare questo confronto e possa essere motivo di crescita personale, per la nostra parrocchia e per la nostra Chiesa diocesana.

Tesseramento all’Azione Cattolica

È già iniziato il tesseramento all’Azione Cattolica: il Sabato dopo catechismo e la Domenica mattina dopo la Messa delle 10. Domenica 12, alla Messa delle ore 10, festeggeremo insieme con la benedizione e la consegna delle tessere, nonché la presentazione e l’invio per tutti gli animatori.

Festa del ringraziamento

Domenica 5 dicembre, faremo la festa di ringraziamento per i prodotti della terra e, alla fine della S. Messa delle 10, la benedizione dei trattori.

Sentiamoci in salute

Martedì 21 dicembre, nel nostro patronato, la Croce Rossa del Comitato di Due Carrare sarà a disposizione per controlli gratuiti di temperatura, colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno, frequenza cardiaca e dell’udito, dalle 8.30 alle 12.00. Si precisa che l’ingresso sarà consentito a tutti i possessori di GREEN PASS.

Ammalati

Continuiamo la visita e la Comunione agli ammalati, con tutte le attenzioni e le precauzioni. Sempre con la massima libertà: perciò, se qualcuno non si sentisse ancora a suo agio, basta che ci avvisi o lo dice al momento dell’arrivo del ministro. Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione.

Corsi per fidanzati in preparazione al Matrimonio

A Villa Immacolata, Torreglia, vi sono varie proposte (www.villaimmacolata.net). Anche il nostro vicariato ha programmato corsi per fidanzati in varie parrocchie:

• Duomo di Monselice: sono previsti 8 incontri a partire da Venerdì 07 gennaio 2022 dalle 20.45 alle 22.30 presso il Centro parrocchiale (iscrizioni: tel. 0429-72130; 349.8756456)
  • Solesino: 8 incontri a partire da Domenica 16 gennaio 2022 alle 16.30 presso il Centro parrocchiale. Si proseguirà poi il Venerdì alle 20.45 fino a Venerdì 11 marzo. La conclusione sarà Domenica 13 marzo ore 16.00 (ulteriori informazioni: tel. 0429-709041; e-mail: segreteria@parrocchiasolesino.org).
  • Vescovana: 8 incontri a partire da Sabato 5 febbraio fino a Sabato 26 marzo 2022, dalle 21.00 alle 22.30, presso il Patronato (ulteriori informazioni: tel. 348.2934912 (don Emanuele Gasparini).
  • SS. Redentore: 8 incontri a partire da Giovedì 17 marzo a Giovedì 12 maggio 2022 dalle 21.00 alle 23.00 presso il Centro parrocchiale (iscrizioni a partire da metà febbraio 2022).

Invito, per quanto possibile, a partecipare a questi incontri di preparazione anche a molta distanza dal Matrimonio (anche un paio d’anni prima): l’esperienza diventa più efficace in un confronto dai tempi più lunghi e tranquilli, che non negli ultimi mesi prima del Matrimonio.

Interventi prossimi

Ringraziamo un gruppetto di volontari che hanno tinteggiato e messo in ordine tutto il primo piano del patronato: un GRAZIE davvero grande a tutti e tutte!

Progetto “Prima le mamme e i bambini”

Per il progetto “Prima le mamme e i bambini”, promosso dal CUAMM, Medici con l’Africa, nel mese di novembre abbiamo raccolto 455,00 euro. Grazie a tutti.

Foglietto Parrocchiale

Foglietto Vicariale

Clicca sui pulsanti sottostanti per scaricare nel tuo computer i PDF dei Foglietti