Si può andare in vacanza?
Sì...forse...mai...sempre!

 

Alzi la mano chi non ha mai pensato che sarebbe contento, ogni tanto, di andare in ferie come genitore?

Ci sono realtà della nostra vita che sono costitutive del nostro essere, o perché siamo nati o perché siamo diventati nel corso degli anni. Sei figlio, diventi genitore...: sono realtà dalle quali non si può prendere una vacanza. Anche se sei via, distante da casa, c’è sempre un pensiero per tuo figlio.

Il battesimo dice che ufficialmente sei diventato “figlio di Dio”, ti costituisce chiaramente come Suo figlio. Fa emergere la Sua presenza che è scritta in te fin dal grembo di tua mamma. Ecco un’altra realtà che non va in ferie! O, sarebbe meglio scrivere, non “dovrebbe” andare in ferie?

Si può andare in vacanza dall’essere figli? E quindi dall’essere “figli di Dio”?

Una mamma, un papà rimprovera il figlio perché gli fa fare brutta figura: “Non è quello che ti ho insegnato, comportati bene”. Molte persone anziane lamentano che i propri figli non vivono quello a cui, con pazienza e dedizione, sono stati educati. E così si sentono colpevoli: “Non ho fatto abbastanza”. Un figlio, in nome della libertà o della modernità, si crede in diritto di dimenticarsi delle sue radici.

Anche i figli vogliono andare in ferie dai loro genitori?

Un giovane, con tanta nostalgia e entusiasmo, racconta: “Quand’ero piccolo, ero chierichetto, venivo sempre a Messa. Ci divertivamo in chiesa e a catechismo. Uno spasso. E dopo si giocava a calcio. Sono nato e cresciuto qui. È stato bello”.

Domanda: e adesso? Perché non vieni? Se è stato bello, perché non riprendi? Sei in ferie dal tuo essere “figlio di Dio”?

Dopo la Cresima, molti lasciano di frequentare la chiesa, così come, a giugno, finite le scuole. Sono le ferie dalla presenza di Dio? Sei preoccupato di stancarlo troppo?

Ci sono realtà che non vanno o non dovrebbero andare in ferie dalla nostra vita ...mai!

Sono realtà belle: dicono “chi sei”! Dicono la tua identità...sempre. Perché sempre potrai dire di essere figlio o genitore di qualcuno, sempre potrai dire di essere battezzato, cioè che Lui è tuo Padre!

Il tempo estivo può essere un tempo prezioso per rivivere le relazioni che costituiscono il tuo essere, la tua identità di una forma più tranquilla, più “dedicata”, meno ordinaria e meno di corsa! “Già cambiare la mia quotidianità è essere in ferie”. Posso non andare in vacanza dall’essere papà o mamma, ma posso essere genitore in una quotidianità diversa, così come essere figlio, nipote, amico più disponibile per un servizio, per un aiuto, per una chiacchierata... E perché no, più attento anche a Lui da buon figlio che non Lo “manda in vacanza”.

Buona estate, buone vacanza ...senza dimenticare di che sei figlio, di chi sei genitore ...e chi è tuo Padre!

 

 

Giugno
2019

 

VITA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

 

Mese di Maggio

Un grazie grande e sincero a quanti hanno aperto le porte della loro casa per essere punti d'incontro e di preghiera e a quanti si sono adoperati perché avvenisse il pellegrinaggio della Madonna. Ho visto una fede viva e concreta in tante persone lontane e più nascoste: grazie davvero a tutti!

 

APPUNTAMENTI

Veglia di PENTECOSTE vicariale

Sabato 8 giugno, ore 20.45 presso l’antica Pieve di S. Giustina con ritrovo alla rotonda dietro la Pieve. Non ci sarà la Messa.

 

Adorazione e Messa del Mercoledì

Mercoledì 5 giugno sarà l’ultima Messa serale alle 20.30 con adorazione. A partire da Mercoledì 12 la Messa sarà alle 18.30. Riprenderemo dopo l’estate.

 

Grest

Inizierà Lunedì 10 giugno per tutti i bambini e ragazzi delle elementari e medie, dalle 8.30 alle 12.30 per due settimane. C’è ancora la possibilità di iscriversi. Domenica 9, alla Messa delle 10, avremo la presenza di tutti gli animatori per affidare il loro servizio al buon Dio perché li aiuti, li sostenga e dia loro entusiasmo e pazienza.

 

Ammalati

Anche quest’anno ripeteremo la bella iniziativa di una domenica dedicata a tutte le persone anziane e ammalate: Domenica 9 giugno alle ore 17 (non ci sarà la Messa delle 18.30), con la possibilità del sacramento dell’Unzione degli infermi/ammalati. Vuole essere segno della forza di Dio vicino a quanti soffrono nel corpo e nello spirito, ma anche la nostra attenzione a tanti fratelli e sorelle della nostra comunità che vivono questo momento della vita affinché possano sentirsi non abbandonati e fiduciosi.

 

Consiglio pastorale

Abbiamo fissato il prossimo consiglio pastorale per Venerdì 14 giugno. Invitiamo tutti i consiglieri a essere presenti. Sarà l’ultimo di quest’anno pastorale.

 

CORPUS DOMINI

Quest’anno la festa è il 23 giugno. Invitiamo tutti i bambini del catechismo, e in modo particolare i ragazzi di 5ª elementare, a essere presenti con i cesti di fiori da spargere lungo il tragitto dove passerà il Santissimo Sacramento. Vi aspettiamo tutti per fare più bella la nostra festa e come segno della nostra fede.

 

Festa della MISSIONE

Sarà Domenica 9 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, all’OPSA a Rubano.

 

Progetto “Prima le mamme e i bambini”

Nel mese di maggio, per il progetto Prima le mamme e i bambini”, promosso dal CUAMM, Medici con l’Africa, abbiamo raccolto 190,00 euro. Grazie a tutti.

 

Azione Cattolica - Settore Giovani

Esperienza di spiritualità e fraternità presso l’ostello dei colli euganei a Baone dal 21 al 25 agosto.

 

COORDINAMENTO VICARIALE CARITAS

Mercoledì 5 giugno, ore 20.45 presso il patronato del Duomo.

Tutti i Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 è aperto lo sportello Caritas - Centro di Ascolto Vicariale a Monselice in via Carrubbio 22 presso il Patronato “Immacolata”.

 

ITINERARI di ANIMAZIONE MISSIONARIA

Per i giovani dai 18 ai 35 anni Viaggiare per condividere, itinerario annuale con spazi di confronto, riflessione, testimonianza e convivialità per crescere nella fede con sensibilità missionaria e cogliere l'incontro con altre culture e popoli come opportunità e dono nella vita. Al termine del percorso ci sarà la possibilità di partecipare ad un'esperienza di viaggio in missione condividendo la quotidianità, l’annuncio, la speranza e l'impegno dei missionari insieme con la loro gente. Dopo l’esperienza in missione, il cammino prosegue con alcuni incontri per compiere una rilettura personale e di gruppo dell'esperienza estiva e individuare insieme lo stile missionario da dare alla propria vita. Gli incontri (tranne il week end) si svolgeranno presso la comunità missionaria SMA-NSA (via Vergani, 40 - Feriole - PD)

Per info e iscrizioni: Sandra Zemignan cmd.viaggiare@diocesipadova.it

Foglietto Parrocchiale

Foglietto Vicariale

Clicca sui pulsanti sottostanti per scaricare nel tuo computer i PDF dei Foglietti

^ TOP

Parrocchia di Santa Giustina - Pernumia

Via Castello, 1 - 35020 Pernumia (PD)

Tel. e Fax Canonica: 0429 779048 - e-mail: santagiustinap@gmail.com

Credits: Paola Nardi

Privacy Policy