Pregare, perché?

 

“In mezzo alle varie cose che si possono o non si possono fare… PREGATE! Pregate perché la preghiera non fa male, perché aiuta a tenere il cuore spalancato e perché stare chiusi in casa non deve essere un motivo per perdere il senso di comunità, che in ogni emergenza è l’unica cosa in grado di salvarci davvero. Non solo l’anima”.

Mi ha colpito questa frase scritta al tempo dell’emergenza “covid”, ma che riletta in questi giorni mi spingeva a chiedermi se siamo davvero usciti per vivere quel senso di comunità in grado di “salvarci davvero”.

“Pregare per” e “pregare con” hanno il potere di creare una rete tra le persone senza troppi discorsi inutili, senza chiacchiere sul tempo o sugli altri, ma uniti da quell’unico desiderio di bene che chiediamo e desideriamo.

Il mese di maggio con la bella proposta dei fioretti è quell’opportunità per “tenere il cuore spalancato” agli altri e alle necessità del mondo.

Non aspettiamo le emergenze. Approfittiamo della preghiera a Maria per uscire, pregare con chi abita accanto a me magari scambiando due parole prima e dopo.

“Pregate”: è un invito forte.

Forse non riusciamo a cogliere fino in fondo il potere terapeutico per il corpo e l’anima della preghiera. Pregate in famiglia con i bambini e i ragazzi: fate capire che anche voi genitori non siete onnipotenti, ma c’è qualcuno più grande.

Pregate per chi soffre, per le situazioni lontane ma che vi preoccupano, nei momenti delicati e belli della vita: ti aiuta a cogliere che non tutto dipende da te e che, sempre, devi affidarti e fidarti di Qualcuno.

Pregate nella solitudine: sentirete che non siete soli davvero.

Pregate: fa bene all’anima ...e non solo!

Aprile
Maggio
2024

 

VITA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

 

Cresima e Prima Comunione

Mercoledì 01 maggio, alle ore 10.00, saremo in festa assieme a 37 ragazzi che riceveranno i sacramenti della Cresima e prima Comunione. Vogliamo accompagnare loro e le loro famiglie nella nostra preghiera perché la grazia di Dio che riceveranno li aiuti a camminare e a desiderare di continuare a crescere come uomini e donne cristiani.

 

MESE DI MAGGIO

Inizia il mese di maggio, mese dedicato a Maria e al fioretto nelle varie contrade. Invito tutti a partecipare nel capitello o nella chiesetta più vicini. È un modo bello per onorare Maria e crescere come comunità nella preghiera insieme.

Di seguito il programma delle S. Messe nei vari quartieri e contrade.

Domenica 1, alla Casona, con l’arrivo dell’immagine pellegrina alle 9.30 e recita del S. Rosario, quindi la S. Messa alle 10.00 e subito dopo la benedizione delle macchine agricole e del pane.

Venerdì 3, a Maseralino

Lunedì 6, in via Acquanera (fam. Questioni Lorenzo)

Venerdì 10, in via Del Santo

Lunedì 13, in via Granze

Venerdì 17, in via Savellon

Lunedì 20, in via Arzerdimezzo (fam. Berto Silvano)

Venerdì 24, in via Paolo VI/Dottori (Giovannina Biscaro)

Lunedì 27, all’oratorio della SS.ma Trinità

Mercoledì 29, in via Cornoledo (fam. Businaro, vicino al capitello)

Venerdì 31, in via S. Pietro Viminario (fam. Buson Sergio e Fernanda)

Ci troveremo nei capitelli alle 20 per accogliere l’immagine pellegrina e per la recita del S. Rosario, quindi alle 20.30 la S. Messa.

 

Avvisi vari

- Abbiamo concluso in questi giorni la formazione per gli animatori del Grest. Direi che è stato un bell’impegno e uno stimolo buono per tutti i nostri adolescenti delle superiori. Nelle prossime settimane vi saranno informazioni circa le iscrizioni, intanto anticipiamo che il Grest sarà da Lunedì 10 giugno a Venerdì 21 giugno, secondo gli orari ormai consueti dalle 8.30 alle 12.30.

- Una Domenica dedicata a tutte le persone anziane e ammalate: sarà Domenica 19 maggio con la S. Messa alle ore 17 (non ci sarà quella delle 18.30), con la possibilità del sacramento dell’Unzione degli infermi/ammalati. Se qualcuno avesse bisogno di trasporto può contattare Gabriella (339.4332001) o Marina (340.0570293).

- Sabato e Domenica scorsi (13/14 aprile), è stato eletto il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Non è stato ancora fatto lo spoglio delle schede. Appena sarà fatto, metteremo la lista dei risultati in chiesa, così che tutti possano esserne a conoscenza. Domenica 19 maggio, giorno di Pentecoste, sarà la Domenica nella quale presenteremo a tutta la comunità i membri eletti e per loro pregheremo lo Spirito Santo per un fruttuoso lavoro per il bene di tutta la parrocchia.

- A partire dal mese di maggio, la S. Messa del Mercoledì ritorna alle 18.30 per dare possibilità a tutti di partecipare alla preghiera nei vari capitelli. Riprenderemo dopo la pausa estiva. Inoltre, durante il mese di maggio, non ci sarà la Messa alle 18.30 nei giorni nei quali la Messa viene celebrata nei capitelli (Lunedì e Venerdì).

 

Campiscuola estivi

Abbiamo definito le date dei campiscuola estivi: da Domenica 14 luglio a Sabato 20 luglio camposcuola elementari e da Sabato 20 luglio a Sabato 27 luglio camposcuola medie. Sono già state raccolte le iscrizioni…credo vi siano ancora alcuni posti nel camposcuola delle elementari. Per il camposcuola giovanissimi di 1a, 2a e 3a superiore, quanto prima accoglieremo una pre-iscrizione, così da cominciare ad organizzarci.

 

Raccolte varie

Durante la Quaresima, abbiamo aderito al progetto Venezuela e sono stati raccolti 1038,12 euro nella cassettina in chiesa e 322,88 euro con le cassettine dei ragazzi.

Sono arrivate, poi, 200 buste di Pasqua per un valore di 4090,00 euro. Un GRAZIE sincero a tutti per la generosità e la condivisione.

 

8x1000 e 5x1000

In occasione della dichiarazione dei redditi, ricordiamo l’opportunità della destinazione dell’8x1000 alla Chiesa Cattolica e del 5x1000 a enti benemeriti a livello sociale (possiamo anche scegliere il nostro patronato, basta il codice Fiscale 91024430281 Circolo Parrocchiale don Sante Facco). Se non scegliamo, meccanismi di legge attribuiscono i contributi. Se lo facciamo personalmente, la firma permetterà di partecipare attivamente a lodevoli iniziative sociali. Proponiamo di firmare anche a chi non ha il dovere della denuncia dei redditi.

 

CUAMM, Medici con l’Africa

Per il progetto “Prima le mamme e i bambini”, promosso dai Medici con l’Africa, nel mese di aprile, abbiamo raccolto 395,00 euro. Grazie mille!

 

Foglietto Parrocchiale

Foglietto Vicariale

Clicca sui pulsanti sottostanti per scaricare nel tuo computer i PDF dei Foglietti

^ TOP

Parrocchia di Santa Giustina - Pernumia

Via Castello, 1 - 35020 Pernumia (PD)

Tel. e Fax Canonica: 0429 779048 - e-mail: santagiustinap@gmail.com

Credits: Paola Nardi

Privacy Policy