Educare o tradire?

 

Nessuno sano di mente metterebbe un figlio nelle mani di un professore o di un educatore impreparato, irresponsabile, incapace di discernere tra il bene e il male. Ma, senza volerlo, capita…

Nessuno metterebbe alla guida di uno Stato un uomo altalenante nell’umore e nei pensieri. Ma quanti capi di Stato promettono, affermano e il giorno dopo correggono, cambiano o addirittura dicono l’opposto.

Educare, guidare, condurre un figlio, uno stato, una qualsiasi realtà è diventato, negli anni, un compito sempre più difficile e pieno di ostacoli.

Vale la pena?

La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai...
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone...
e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì
”.

Gesù si guarda attorno e vede ‘fame e sete’ di una moltitudine che chiede di essere educata e guidata per sentieri di vita, di bene, di pace, di giustizia… E chiama dodici persone. Inizia con un piccolo gruppetto, nonostante “la messe sia abbondante”. Tra questi c’è anche un “ribelle”. Verrebbe da dire: niente di nuovo, ieri come oggi! Quanti educatori e genitori “ribelli” tradiscono i propri ragazzi!

Tra qualche settimana inizieremo il grest. Animatori e animati: una “messe abbondante” che chiede di giocare, divertirsi e crescere con nuove amicizie e l’esperienza benefica di vivere tre settimane insieme. Lo sappiamo già: non c’è, non ci sarà e non si pretende perfezione, né negli educatori e neppure nei ragazzi. Ma sicuramente c’è ‘fame e sete’ negli uni e negli altri e questo mi fa sempre pensare che ne vale la pena!

Vale la pena vederli saltare, sentirli cantare, guardarli litigare e poi ballare e giocare di nuovo insieme.

Per un figlio, per ogni figlio, ne vale la pena... anche per quello ribelle!

Questo mondo (“la messe”) ci chiede di essere coraggiosi per osare l’impegno di far nascere e formare ragazzi e giovani, senza tradirli. Abbiamo bisogno di questa vivacità e, anche se non siamo perfetti, ne vale la pena Sempre!

Maggio
Giugno
2026

 

VITA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

 

MESE DI MAGGIO

Siamo ormai verso la conclusione del mese di maggio, mese dedicato a Maria e al fioretto nelle varie contrade. Un GRAZIE grande a tutte le famiglie che hanno dato, ancora una volta, la disponibilità ad accogliere il fioretto durante questo mese, nonché la S. Messa. Girando per il paese è stato bello vedere angoli diversi, persone diverse e sentirsi comunque sempre in casa, sempre parte della stessa comunità. Grazie anche a quanti hanno fatto lo sforzo di uscire dalle proprie case per pregare un pochino insieme: anche questo ci fa crescere nelle fede e nell’essere chiesa viva e unita.

Di seguito il programma degli ultimi giorni.

Martedì 26, in via Cornoledo (fam. Businaro, vicino al capitello)

Venerdì 29, in via S. Pietro Viminario (fam. Buson Sergio e Fernanda)

Ci troveremo nei capitelli alle 20 per accogliere l'immagine pellegrina e per la recita del S. Rosario, quindi alle 20.30 la S. Messa.

 

Cresima e Prima Comunione

Martedì 02 giugno, alle ore 10.00, saremo in festa assieme ai ragazzi che riceveranno i sacramenti della Cresima e 1a Comunione (17). Vogliamo accompagnare loro e le loro famiglie nella nostra preghiera perché la grazia di Dio che riceveranno li aiuti a camminare e a desiderare di continuare a crescere come uomini e donne cristiani.

 

Appuntamenti e avvisi vari

- Grest “Lapis - coraggio all’opera”: le iscrizioni sono già aperte. Ci sarà ancora la possibilità di iscrizione Sabato 30 dalle 15 alle 16 e Domenica 31 maggio dopo la S. Messa delle 10. Il Grest sarà di 3 settimane, da Lunedì 08 fino a Venerdì 26 giugno. Sin d’ora il nostro GRAZIE enorme agli adolescenti che si sono resi disponibili (già da alcune settimane) per offrire questa bella opportunità di divertimento e crescita ai bambini e ragazzi della nostra parrocchia.

- Ministri e ministeri: seguendo le indicazioni diocesane, con il Consiglio pastorale, abbiamo indicato alcune persone per fare il percorso come ministri e prossimamente saranno contattate.

- Lavori: abbiamo sistemato le luci in chiesa, sostituendo alcuni faretti ormai non più funzionanti con faretti led e quindi a basso consumo. Nelle prossime settimane, abbiamo in progetto di sistemare le mura della canonica che presentano varie crepe e problematiche varie, con pericolo per chi passa vicino, a causa del traffico pesante.

- Grazie: sono molte le persone che si rendono disponibili per aiutare a mantenere vive le nostre realtà parrocchiali …e sarebbero da ringraziare continuamente. Oggi, diciamo un grazie particolare a chi ha aiutato a rimettere a posto i libretti dei canti, le cui copertine si erano staccate o rotte; grazie a chi ha pulito alcuni oggetti sacri che con il tempo avevano perso la loro luminosità e brillantezza; grazie a chi ha donato un frigorifero che abbiamo messo nel chiosco, in villa; grazie a chi ha fatto e donato il “porta riviste” che troviamo all’entrata della chiesa sulla destra; grazie a chi ha offerto e comprato i dolci per aiutare i giovani nelle loro attività estive (sono stati raccolti 542,00 euro). Sono tanti piccoli gesti che dicono l’affetto per la nostra parrocchia.

 

Memoria del Servo di Dio don Lucio Ferrazzi

In questo mese, la S. Messa dedicata alla memoria di don Lucio e alla presentazione di tutte quelle preghiere che sono scritte nel quaderno che si trova nella cappellina del nostro caro Servo di Dio sarà Giovedì 28 maggio.

 

CUAMM, Medici con l’Africa

Per il progetto “Prima le mamme e i bambini”, promosso dai Medici con l’Africa, nel mese di maggio, abbiamo raccolto 260,00 euro. Grazie mille!

 

Foglietto Parrocchiale

Clicca sul pulsante sottostante per scaricare nel tuo computer il PDF del Foglietto

^ TOP

Parrocchia di Santa Giustina - Pernumia

Via Castello, 1 - 35020 Pernumia (PD)

Tel. e Fax Canonica: 0429 779048 - e-mail: santagiustinap@gmail.com

Credits: Paola Nardi

Privacy Policy